giovedì 18 gennaio 2018

Con #ApritiSesamo i detenuti diventano attori

Lo spettacolo #ApritiSesamo, inserito nel cartellone del Festival Siena Città Aperta, è in programma il 26 gennaio nel Carcere di Santo Spirito

Una rilettura de “Le Mille e la Notte” che vedrà i detenuti del carcere di Santo Spirito pronunciare la frase “Apriti Sesamo”, a simboleggiare l’apertura di una porta dietro alla quale si nasconde un tesoro. Parte da qui lo spettacolo teatrale dal titolo #ApritiSesamo, messo in scena dall’Associazione Culturale Sobborghi Onlus e inserito nella rassegna Siena Città Aperta, che avrà uno scenario del tutto inconsueto come la Casa Circondariale di Siena e sul palco, insieme agli attori-detenuti, Serena Cesarini Sforza e Federica Barrasso.
Una pièce che è «un momento social che coinvolgerà anche il pubblico: – racconta il regista Altero Borghi – a tutti chiederemo cosa vuol dire per loro Apriti Sesamo e quale tesoro si aspettano di trovare dietro la porta». Ad aprire lo spettacolo, poche ma importanti domande: «Dovrete scegliere da quale porta passare? Quale sarà quella giusta? Quale quella sbagliata? Non sarà possibile tornare indietro e cambiare. Per scegliere dovrete scrivere, per passare dovrete esprimere una parola, un pensiero: Apriti Sesamo». Una storia dove si alterneranno momenti divertenti a scene più intense e retrospettive che vedranno una sorpresa finale nel desiderio che sarà realizzato dal Genio della lampada.
#ApritiSesamo andrà in scena il 26 gennaio alle 17 (repliche 16 febbraio, 9 marzo e 27 marzo alle 16) ed è a ingresso libero ma per partecipare è necessario inviare copia del documento d’identità al seguente indirizzo di posta elettronica: apritisesamosiena@gmail.com entro una settimana prima della data dello spettacolo prescelto. Per poter assistere alla prima è dunque necessario inviare la mail entro il 19 gennaio.

Articolo sul sito web di Canale3