domenica 23 aprile 2023

Voci dal Purgatorio - Purgatorio, Canto I


Voci dal Purgatorio  è un progetto teatrale de laLut-Centro di Ricerca e Produzione Teatrale per la Casa circondariale di Siena intorno alla Divina Commedia, che dal 2021 ha prodotto la miniserie di podcast radiofonici “Voci dal Purgatorio” (3 episodi ambientati in un non meglio definito sotterraneo ferroviario, dal quale partono i convogli per il Paradiso), e 2 video interviste multiple. 
La prima, “Interviste in Purgatorio”, parte dai 7 peccati capitali che in Purgatorio vengono puniti, e offrono il pretesto per far parlare i detenuti attori di sé prendendo spunto dal rapporto tra peccato, punizione, redenzione. La seconda, “Schegge d’odierni inferni”, vede i detenuti attori mettere a confronto le loro esperienze di vita con alcune situazioni paradigmatiche descritte nell’Inferno dantesco.
Ma tutto è cominciato con la prima edizione della maratona dantesca cittadina “100 canti per Siena”, organizzata dall’ass. Culter in collaborazione col Comune di Siena, e la lettura a 11 voci, in 7 diverse lingue e dialetti, del I canto del Purgatorio, con un testo realizzato in collaborazione con gli studenti del CPIA 1 Siena presso la Casa Circondariale.