giovedì 17 gennaio 2019

Fuori dal Buio


Un progetto nato per impegnare un gruppo di detenuti utilizzando il sistema della scrittura collettiva su cui gli stessi con grande impegno hanno riversato gran parte delle esperienze, delle sensazioni e delle speranze che hanno tracciato e segnato le loro vite facendo venire fuori il loro animo e la voglia di riscatto. Ci sono riusciti.
All'inizio era quasi impossibile immaginare un libro in cui la vita in negativo si fonde con una vita in positivo. Un romanzo che manifesta una grande speranza di migliorare il proprio futuro accettando il presente. Ne è venuto fuori un giallo. La storia si svolge seguendo una suspense che segue un filo conduttore di crimini e di morte, ma al tempo stesso non lo è perché ha la fisionomia e la costruzione di un romanzo. In alcune parti è quasi autobiografico dove le esperienze negative dei personaggi caratterizzate da gioco d’azzardo, violenza psichica e fisica e dalla sopraffazione dettano lo scorrere della vita dei personaggi che ad un certo punto si incrociano nella traumatica esperienza del carcere sicuramente negativa, ma dalla quale tutti i personaggi, prendendo quanto c’è di buono, trovano la forza di ricostruirsi e cominciano a vedere la fine del tunnel in cui la vita e le loro scelte li hanno portati. La luce di un nuovo inizio.
E’ un libro di semplice fruibilità che assorbe, avvolge e coinvolge il lettore senza dare respiro e che fa riflettere su grandi temi lasciando tante domande senza risposta. Sì, perché le risposte sono dentro ad ognuno di noi.
In sostanza è un racconto che va letto fino in fondo e del quale non si può rivelare di più perché ognuno ne trarrà cosa diverse a seconda della propria esperienza di vita, dello stato d’animo e della propria sensibilità.                                                                                                                         R.V.