venerdì 21 giugno 2019

Gli arpeggi salgono nel cielo della Casa Circondariale di Siena


Stamane gradito ospite della Casa Circondariale di Siena è l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci", nell'ottica dei festeggiamenti della "Festa della musica 2019".Dopo una breve presentazione-introduzione del nostro Direttore Dott. S. La Montagna è intervenuta la Presidente dell'Istituto "Rinaldo Franci" Dott.ssa Miralda Brugi, che ci ha sapientemente introdotto nelle loro attività musicali presentandoci due giovani artisti, Leonardo e Francesco, che alla chitarra solista ci hanno fatto ascoltare, tra l'altro, alcuni brani classici sapientemente arrangiati.
Mentre le mani veloci di Leonardo e Francesco che si alternavano sul palco, diffondevano le soavi note di pezzi di Bach o di musica spagnola, mi colpivano il cuore i volti di noi detenuti che in assoluto silenzio ascoltavamo, con la bocca aperta, quel meraviglioso alzarsi al cielo di note che ci colmavano l'anima, fino al fragoroso e caloroso applauso finale.
E' stato come se dalla Casa Circondariale di Siena si fosse alzata con la musica...una nota di speranza.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso con il loro impegno questo evento, un grazie particolare va alla Presidente Miranda Brugi al Direttore Luciano Tristaino, a Leonardo e a Francesco che con la loro disponibilità e bravura hanno reso possibile questo evento quasi inatteso da tutti noi.

Roberto Vittori