venerdì 29 gennaio 2021

IL CALENDARIO DI S. SPIRITO: UN INNO ALLA VITA E ALLA RINASCITA.

Calendario: "libretto o tabella in cui sono notati per ordine tutti i giorni dell'anno, distinguendo i festivi, i civili e i religiosi suddividendoli in settimane e mesi.., ma questa è solo una definizione del vocabolario."

Quello realizzato da noi detenuti della Casa Circondariale di Siena, con il patrocinio della Camera Penale di Siena e Montepulciano e la collaborazione dell'Istituto Caselli, è riuscito ad andare oltre. E' riuscito in un intento che va al di là del semplice aspetto grafico, è riuscito a far lavorare all'unisono persone completamente diverse e distinte tra loro per etnia, cultura, estrazione sociale e ci ha fatto vedere come uno scopo comune possa aiutarci nel nostro percorso riabilitativo.

Se guardiamo questo calendario con semplicità, senza preconcetti sulla provenienza, i colori usati in tutti i disegni ci illuminano di vita e speranza, ognuno a suo modo, ma tutti con il solito filo conduttore che rimette la vita al centro di ogni azione.

Se piacerà, certo non starà a noi dirlo, ma questo è l'ultimo dei nostri problemi, quello a cui teniamo maggiormente è il far trasparire "fuori" che anche le persone all'interno di questo "non luogo" possono in qualche modo essere nuovamente utili alla società anche solo con un gesto simbolico come questo.

Per fare una cosa stabile c'è bisogno che le fondamenta siano solide e le persone che hanno dato vita a questo progetto ne hanno dato prova. Sicuramente, ci hanno aiutato molto le Istituzioni coinvolte, non è facile riempire un foglio vuoto, ma siamo stati poi noi con il nostro confrontarci, con il nostro interagire, con il nostro metterci in gioco a dare vita a quello che è stato per molti il primo raffronto con l'arte. Un foglio bianco si è pian piano trasformato in una tavolozza di colori vivaci che per noi si sono rivelati come un mezzo per trasmettere la nostra voglia di vivere di nuovo.

Speriamo che ogni volta che qualcuno guarderà questo calendario penserà in maniera più umana a noi detenuti come esseri umani ancora "utili" in questo paese.

Infine, un ringraziamento particolare alla dott.ssa Massafra e alla prof.ssa Bellanova per l'impegno profuso nella realizzazione di questo progetto e al direttore dell'istituto dr. S. La Montagna per le parole usate a favore dell'opera.

F.G.

Nella foto in alto: il direttore di S. Spirito S. La Montagna consegna il calendario all'avv. G. Falaguerra.

IL CALENDARIO














Link tematici:

https://www.gnewsonline.it/un-calendario-per-pensare-dal-laboratorio-artistico-del-carcere-di-siena/

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/colori-arte-e-passione-ecco-il-calendario-dei-detenuti-1.5918509