martedì 10 dicembre 2019

Un invito a pranzo davvero speciale!

Abbiamo avuto il privilegio di essere invitati da Sua Eccellenza il Vescovo Augusto Paolo alla Santa Messa in Duomo e, terminata la funzione,
al pranzo che si è consumato in curia. Ci sentivamo quasi intimoriti, pensavamo di essere inadeguati al luogo e alla solennità dell'evento.
Arrivati in Curia per il pranzo la nostra timidezza si è sciolta, c'era tanta gente, tante famiglie di etnie e culture diverse, un'atmosfera familiare, ci siamo sentiti a casa e parte di una comunità sconosciuta fino a qualche attimo prima.
Né io né il mio compagno di detenzione siamo ferventi cattolici, ma abbiamo compreso che proprio alle persone come noi era rivolto l'invito. Inclusione, fratellanza e dialogo senza preclusioni e pregiudizi in quello che dovrebbe essere un modello di società moderna. Il Vescovo in mezzo a noi per ascoltare le nostre esigenze, ma anche per ridere e scherzare, intonare canti e cori, facendo sentire forte e chiaro il messaggio di una Chiesa tra la gente e per la gente.
E' un ricordo che rimarrà scolpito nelle nostre memorie. Sentiamo dal profondo del cuore di ringraziare il Vescovo Augusto Paolo, Don Giovanni, che ci segue costantemente in carcere e la Direzione dell'Istituto per averci permesso di vivere questa bellissima esperienza.
Grazie 
Gianluca e Paolo