mercoledì 27 febbraio 2019

Non è mai tempo perso

Capita che con lo sbocciare della primavera i nostri occhi riescano a vedere cose che magari sono lì da tempo, ma che prima non avevamo minimamente degnato di uno sguardo. E allora se chi guarda ha tempo di pensare, di riflettere sul significato delle proprie vite nel tentativo di dargli un senso, allora è facile che il risvegliarsi della natura induca  a guardare il mondo con gli occhi diversi. E così, persino un cespuglio di lavanda può diventare fonte di ispirazione, veicolo per immaginare le proprie vite fuori da quelle quattro mura che ti privano della libertà.
Ed è proprio da questa ispirazione che nasce l'idea di questi piccoli capolavori.
Ma il bello delle idee è quando queste vengono condivise!
basta un attimo per provocare un piacevole "effetto domino" capace di coinvolgere e trascinare con sé persone meravigliose che hanno entusiasmo da vendere, desiderio di dimostrare ciò che sanno fare e soprattutto persone che non hanno mai perso la speranza.
Dalla collaborazione attiva ed entusiasta di operatori provenienti dalle diverse aree dell'Istituto, dal coinvolgimento degli ospiti della Casa Circondariale di Santo Spirito è nata quella che amiamo definire una perfetta sinergia!
La creatività e l'ausilio di pochi strumenti sono stati sufficienti poi per far sì che il sogno divenisse realtà!
Oggi questi sacchetti al profumo di lavanda sono la testimonianza di come con poco si può fare tanto, di come con poco si può provare a riscattare la propria dignità provando ad uscire dal carcere anche solo simbolicamente attraverso un piccolo manufatto e di come, infine,
                             "NON E' MAI TEMPO PERSO"

                                                                            F.G.P. G. Ballistreri